Glossario del consumatore

In questa sezione trovate una lista dei principali termini utilizzati nel sito accompagnati da una breve descrizione del significato e del campo di utilizzo.
Il glossario è in fase di continuo aggiornamento. Potete eventualmente suggerire l’inserimento di nuovi termini riguardanti il tema del consumerismo scrivendo a sardegnaconsumatore@regione.sardegna.it

o
OGM
Sono gli Organismi Geneticamente Modificati, ovvero le “entità biologiche capaci di riprodursi o di trasferire materiale genetico” che presentino mutazioni indotte dall’uomo attraverso le tecniche dell’ingegneria genetica, ovvero con modalità diverse dai metodi di riproduzione tradizionali, quando non anche già presenti in natura.
Operatore pubblicitario
Secondo l'art. 20, lettera d, del Codice di Consumo è tale “il committente del messaggio pubblicitario ed il suo autore, nonchè, nel caso in cui non sia possibile l'identificazione di costoro, il proprietario del mezzo con cui il messaggio pubblicitario è diffuso ovvero il responsabile della programmazione radiofonica e televisiva”.
Opzione
L’opzione è il contratto con cui le parti convengono che una di esse rimanga vincolata alla propria proposta irrevocabile e l’altra abbia facoltà di accettarla o meno (art. 1331 c.c.). In altri termini, una delle parti si vincola a tenere ferma la propria proposta per un determinato periodo di tempo, mentre l’altra è libera di accettare o meno entro lo stesso periodo. Se per l’accettazione non è stato fissato un termine, questo può essere determinato dal giudice. In caso di accettazione il contratto è concluso.
Organizzatore di viaggio
E' il soggetto che realizza la combinazione degli elementi che concorrono a dar luogo ad un pacchetto turistico e si obbliga, in nome proprio e verso corrispettivo forfettario, a procurare a terzi pacchetti turistici. Egli può vendere pacchetti turistici direttamente o tramite un venditore.