Gli obiettivi del progetto

Scontrino

Ambito operativo del progetto è il consumerismo tema verso il quale converge una forte e crescente attenzione da parte della collettività, sia in termini generali che per le specifiche problematiche connesse al riconoscimento e tutela dei diritti del cittadino, nella sua veste di consumatore di beni ed utente di servizi, che si confronta ogni giorno con il mercato e le istituzioni pubbliche.
L’iniziativa è cresciuta intorno all’idea di costruire un nodo “istituzionale di servizio al cittadino”, dedicato alla tutela dello stesso quale consumatore ed utente un focal point all’interno del sistema regionale che sia anche capace di intercettare, armonizzare e rendere fruibile, in maniera più mirata, l’informazione oggi disponibile sul web sui vari temi e problemi relativi alla tutela dei diritti dei consumatori.
Oltre alla funzione di comunicazione svolta dal sito pubblico, il sistema intende fornire agli operatori di settore strumenti di supporto alla redazione e pubblicazione di contenuti, alla raccolta, catalogazione e gestione delle segnalazioni effettuate dai cittadini presso gli sportelli territoriali delle associazioni dei consumatori coinvolte, con l’obiettivo di rendere “condivisa” l’informazione così generata e favorire una migliore conoscenza sulle problematiche del consumo.
Il servizio intende anche assolvere a quella funzione di informazione sulle iniziative e le azioni intraprese dalla Regione Sardegna in questo ambito tematico, a partire dalla normativa regionale in gestazione per questa materia nei vari settori di competenza.
Il progetto è costruito interamente intorno a piattaforme ed applicazioni di tipo open source e, sotto questo profilo intende proporre la propria esperienza ad altre amministrazioni pubbliche nazionali.
Propone un concetto di democrazia informativa mettendo a disposizione della comunità tutti i contenuti prodotti e pubblicati sul sito secondo licenza Creative Commons Attribution – Share Alike 2.5 generic che ha ampia diffusione sul web.