Come usare il sito

Il sito Sardegnaconsumatore è stato aggiornato e si propone agli utenti con una nuova veste grafica, nuovi contenuti e nuove funzionalità.
Attraverso il sito potrai:

Consultare i contenuti editoriali per argomento. Nell’albero di navigazione la voce “Argomenti” viene suddivisa in categorie ed ognuna di queste è organizzata su tre tipi di contenuti informativi che potrai consultare liberamente: Articoli realizzati dalla community degli operatori delle associazioni di tutela dei consumatori, Approfondimenti elaborati dagli esperti, Domande e risposte frequenti relative al tema selezionato

Esprimere un giudizio sugli articoli e condividerli. Gli articoli pubblicati possono essere da te votati. Con il tuo voto dai la possibilità ad un contenuto di essere messo in evidenza rispetto agli altri. Utilizza anche la funzione condividi per inviare un articolo ad un amico

Utilizzare strumenti di aiuto e funzionalità avanzate. Dall’albero di navigazione, sotto la voce Strumenti, potrai accedere alla sezione Difendi i tuoi diritti per archiviare i contenuti di tuo interesse, sottoporre domande e questioni agli operatori in ascolto e ricevere da loro supporto, ricercare le sedi e gli sportelli delle associazioni registrate sul portale. Per l’uso di alcune di queste funzionalità è necessario registrarsi

Registrarsi/accedere ai servizi avanzati. Per accedere ad alcuni servizi offerti dal portale è necessario effettuare una registrazione compilando un semplice form di richiesta. Riceverai via email le credenziali per accedere a tali servizi. È possibile successivamente richiedere una nuova password

Scaricare e condividere i contenuti del sito. Dall’albero di navigazione, sotto la voce Strumenti, potrai accedere alla sezione Open data per acquisire i contenuti pubblicati e rilasciati sotto licenza Creative Commons “Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5” anche nei formati RSS (Really Simple Syndication o Rich Site Summary), xml e cvs. Inoltre, come ulteriore strumento di condivisione e utilizzo dei contenuti, Sardegnaconsumatore fornisce dei cosiddetti widget (frammenti di codice html da usare su altri siti) mediante i quali pubblicare automaticamente sul proprio sito web le informazioni prodotte su sardegnaconsumatore

Partecipare alla community di Sardegnaconsumatore. Da utente registrato potrai commentare gli articoli pubblicati sul sito e contribuire alla crescita del portale

Conoscere le novità del sito. Per restare informato sulle novità del sito hai la possibilità, di iscriverti ai feed rss e alla newsletter di Sardegnaconsumatore che ti verrà inviata periodicamente. Potrai disdire il servizio in qualsiasi momento

Contattare il servizio Sardegnaconsumatore. Potrai inviare suggerimenti, critiche osservazioni scrivendo a sardegnaconsumatore@regione.sardegna.it

Visualizzare le attività della community. Potrai, anche senza essere registrato, visualizzare gli ultimi commenti della community di Sardegnaconsumatore, consultare gli articoli più letti e quelli più votati

Consultare gli istituti giuridici. All’interno della sezione “il punto giuridico” verranno proposti ogni settimana delle schede tematiche articolate in nozioni giuridiche, ambiti di applicazione della norma, strumenti di tutela, per saperne di più e Link esterni. Questi contenuti completano ed arricchiscono le altre informazioni che trovi pubblicati sul sito per ciascun argomento

Effettuare ricerche di tipo semantico. Per facilitare ulteriormente il recupero delle informazioni il sito è dotato di un potente sistema di indicizzazione e ricerca basato su tecnologie semantiche che utilizza una vocabolario di concetti (ontologia) sulla tutela del consumatore per catalogare automaticamente i contenuti in base agli argomenti di cui trattano. Il risultato concreto per l'utente è che SardegnaConsumatore dispone di un motore di ricerca integrato più potente in grado di recuperare i contenuti di interesse per l'utente rispetto al tema trattato piuttosto che alle parole chiave utilizzate per la ricerca

Navigare attraverso concetti (tag cloud). In ogni pagina del sito troverai una nuvola di termini le cui dimensioni del font sono rappresentative della rilevanza che quel termine ha all’interno del sito e rispetto all’argomento trattato. Utilizza i tag come strumento alternativo per la ricerca e la consultazione dei contenuti