Treni: Roma/Milano, 662 KM in 3 ore - Oristano/Sassari, 120 km in almeno 3 ore

di: Milena.Manunta - Adiconsum - 08.07.2010
 

Con l’inaugurazione e la futura apertura del tratto di Alta Velocità Bologna- Firenze, si apre una nuova era per coloro che per motivi di lavoro, studio o turismo si trovano a viaggiare sulla tratta Roma-Milano.
In sole 3 ore sarà possibile raggiungere il cuore delle due città italiane. Un importante servizio che costituirà una valida alternativa al trasporto aereo.
Adiconsum si augura che ciò porti ad una vera concorrenza tra i diversi mezzi di trasporto, concorrenza che dovrà costituire un servizio, a prezzi vantaggiosi, ma allo stesso tempo di qualità, per tutti i consumatori.
Non si deve però dimenticare il trasporto locale, vera piaga, oggi, di chi, per necessità o virtù, ogni mattina è costretto a viaggiare verso il proprio posto di lavoro o distudio su treni sporchi, eccessivamente affollati e in continuo ritardo.
Adiconsum si augura che i vantaggi dell’Alta Velocità si estendano in tutto il territorio nazionale.
Oggi per percorrere i 662 Km che separano Roma da Milano bastano solo 3 ore, ma in Sardegna per percorrere i 110 Km che separano Oristano da Sassari, spesso 3 ore non sono sufficienti.