Le noci contro i problemi cardiovascolari
di: Piana Antonella - Federconsumatori - 28.03.11
7 sembra essere il numero perfetto per quanto riguarda la quantità di noci da consumare al giorno per ottenere tutti i benefici che questo frutto può dare! Secondo uno studio svolto da un gruppo di ricercatori statunitensi dell'Università di Scranton in Pennsylvania, le noci comuni, rispetto a tutti gli altri frutti secchi, contengono antiossidanti in grado di proteggere cuore e arterie 2 volte di più e hanno 15 volte più vitamina E.
- Login o registrati per inviare commenti






Commenti
Un consumo regolare di noci,
Un consumo regolare di noci, nell'ambito di una dieta a basso tenore lipidico, può ridurre il rischio cardiovascolare. Le noci sono particolarmente ricche di grassi polinsaturi, composti in grado di svolgere un'importante azione di controllo dei livelli dei trigliceridi, di prevenzione della irregolarità del battito cardiaco e di miglioramento del tono dell'umore.
Una delle migliori proprietà
Una delle migliori proprietà delle noci è anche quella di avere un ottimo contenuto di acidi grassi Omega-3 e nello specifico di acido linoleico (Conjugated Linoleic Acid; acido linoleico coniugato).
Inoltre, le noci, come buona parte della frutta secca, sono una fonte ricca di energia e calorie; a maggior ragione per il fatto che contengono poca acqua e molti grassi. Gli Acidi grassi Omega 3 e 6 non sono dannosi per il nostro organismo, anzi, gli acidi grassi polinsaturi sono molto salutari. Oltre agli Omega-3 le noci sono ricche anche degli acidi grassi Omega-6 e per questo sono un alimento fenomenale nella lotta contro il colesterolo cattivo (LDL) .